Trust

L’istituto si sostanzia in un rapporto giuridico fondato sul rapporto di fiducia tra disponente (settlor) e trustee. Il disponente di norma trasferisce per atto inter vivos o mortis causa alcuni beni o diritti a favore del trustee il quale li amministra con i diritti ed i poteri di un vero e proprio proprietario nell’interesse del beneficiario e per uno scopo prestabilito. Beneficiario iniziale e finale possono essere differenti e abbiamo anche trust costituiti senza l’indicazione di un beneficiario finale (cd. Trust opachi).

L’effetto principale dell’istituzione di un trust è la segregazione patrimoniale per la quale i beni conferiti in trust costituiscono un patrimonio separato rispetto al patrimonio del trustee con l’effetto che non possono essere escussi dai creditori del trustee del disponente e del beneficiario.

Come si può notare il trust si presta a molteplici utilizzi e diviene uno strumento duttile e dinamico che può essere redatto su misura per ogni diversa richiesta.

I casi più diffusi in cui si utilizza il trust sono:

TRUST IMMOBILIARI: permette di creare un patrimonio separato e garantito composto da immobili con il vantaggio che tale patrimonio non potrà essere aggredito se non da creditori del trust.

TRUST PER DISABILI: permette di gestire i più svariati beni (immobili, denaro, beni mobili, valori mobiliari, polizze ecc) in favore del soggetto disabile

TRUST DI FAMIGLIA: per disciplinare anticipatamente casi di successione, rapporti di convivenza e parentela, crisi matrimoniali ivi compresi i casi di separazione e divorzi.

TRUST SOCIETARI: realizzano sia l’obiettivo di disciplinare i passaggi generazionali dell’impresa con maggior semplicità di quanto previsto dalla legge ordinaria, sia di separare parte dei patrimoni aziendali, di trasferire interi rami di azienda, di proteggere i patrimoni aziendali, le azioni o le quote sociali.

TRUST A SCOPO DI GARANZIA: possono essere conferiti nel trust qualsiasi tipologia di bene: mobile, immobile, denaro ecc. Verrà creato un patrimonio separato e gestito per la realizzazione di un determinato scopo per il quale è stata richiesta la garanzia e colui a beneficio del quale viene prestata garanzia potrà contare su un patrimonio inattaccabile.

Lo Studio vanta un’esperienza pluriennale nel campo degli strumenti di segregazione e tutela del patrimonio e offre assistenza legale completa e continuativa nella costituzione e nella gestione di trust immobiliari, trust per disabili, trust di famiglia, trust societari e trust a scopo di garanzia.

Oltre al Trust, esistono altri strumenti di protezione del patrimonio, passaggi generazionali, tutela della famiglia e dei disabili, tutela societaria e altro.